lunedì 6 aprile 2015

PROTOCOLLO TCP/IP

Affinché due computer possano comunicare, essi devono impiegare un protocollo comune, ossia delle regole su come deve essere strutturato il messaggio. A tale scopo è stato ideato il protocollo TCP/IP diventato uno standard universale. Secondo questo protocollo tutti i computer in rete possiedono un indirizzo che li identifica: Indirizzo unico al mondo!
 TCP sta per Transfer Control Protocol, IP sta per Internet Protocol. Il protocollo TCP/IP è un insieme di protocolli, ognuno con una sua funzione particolare. Alcuni di questi, come TCP, UDP, IP, sono di basso livello, ovvero lavorano vicino al livello fisico della rete. La loro funzione è fornire servizi ai protocolli superiori e alle applicazioni. Invece i protocolli di livello superiore, sono specializzati nel compiere servizi particolare. Ad esempio FTP, (File Transfer Protocol), permette il trasferimento dei file, TELNET, (network terminal protocol), permette di parlare con un computer remoto come se vi foste davanti...

ES: un indirizzo IP è composto da 4 numeri ciascuno da 0 a 255 (1byte = 8bit) separati da un punto. Per un indirizzo IP servono quindi 4 byte. Poiché memorizzarli risulta difficile si usano indirizzi simbolici individuati da sigle (associati ai numeri).

Nessun commento:

Posta un commento